Classe 2004 in realtà per Gianluca si tratta di un ritorno al Palasuore dove iniziò con il MiniBasket il suo percorso cestistico.
Una volta giunta l’età dei campionati giovanili inevitabili i saluti ed il trasferimento ad una società maschile.
“La mia scelta”, ci racconta Gianluca, “fu il BCL Lucca dove la mia passione per questo sport aumentò a dismisura grazie anche a mio padre, da sempre giocatore di basket.
Nel 2016, a causa della scomparsa proprio di mio padre, mi sono trasferito a Napoli dove ovviamente ho continuato a giocare a basket presso la polisportiva Pro Cangiani.
Nel 2021, affascinato dal lavoro in palestra di uno degli allenatori, ho iniziato a dare una mano in questo senso fino a diventare assistente della squadra under 13 maschile.
Lo scorso anno ho accettato qualche responsabilità in più avendo una squadra mia e continuando come assistente dell’ under 14.
Completati gli studi della scuola superiore ho deciso di rientrare a Lucca per studiare e allenare (dove se non a Porcari ove ho iniziato) smettendo però di giocare a causa di sopraggiunti problemi alle caviglie.
Da questa nuova esperienza mi aspetto ovviamente di maturare a livello cestistico e di apprendere più nozioni possibili da allenatori esperti e preparati come quelli presenti al Palasuore.
Sono molto felice di questa nuova avventura e non vedo l’ora che inizi.”
Allora bentornato Gianluca, la volontà e l’intraprendenza che ti contraddistinguono saranno sicuramente elementi determinanti nella prossima stagione ormai alle porte.