SERIE C

Bf Porcari-Pf Viareggio 69-32

Bf Porcari: Danesi 2, Del Carlo 2, Fusco, Tessaro 8, Belfiori 2, Casentini 2, Parlanti 10, Giovacchini 2, Bonciolini 2, Melchino 5, Giusti 4, Bartoli 30. All.: Francesca Salvioni.

A due giornate dal termine del campionato di serie C, il Basket femminile Porcari colleziona un’altra vittoria, questa volta a scapito della pallacanestro Viareggio, confermando il parquet di casa ancora campo insuperabile per le avversarie. Una gara ben preparata da coach Salvioni dato che per il team era necessario vincere per mantenere quella prima posizione utile nel rush finale. Un primo posto in coabitazione con la Pf Firenze, vittoriosa anch’essa con Montecatini, sarà quindi determinante lo scontro diretto di domenica prossima al palazzetto San Marcellino.

“L’approccio alla gara con Viareggio è ottimo. Si temeva un calo di concentrazione che alla fine si è verificato solo in parte – dicono dal Basket femminile Porcari -. Le padroni di casa partono subito forte con una discreta intensità di gioco sia nelle fasi di attacco che in difesa. Giusti lotta sotto canestro ed è proprio lei che firma i primi punti dai tiri liberi dando il via ad una serie di realizzazioni di squadra che permettono di chiudere il primo quarto già con un discreto vantaggio (12-4). Nel secondo periodo le viareggine provano a contenere le avversarie con Rugani e Di Simo, ma le realizzazioni delle giallo-blu con Bartoli (top score con 30 punti a referto) Parlanti e Tessaro consentono di andare alla pausa lunga con il cospicuo vantaggio di 22 punti (35-13). Nel rientro al Bieffe non resta che gestire il vantaggio acquisito nella prima parte e seppur con qualche disattenzione difensiva, dovuta probabilmente da un calo di concentrazione, ci riesce. Nell’ultima frazione, con il risultato oramai consolidato, spazio alle rotazioni. Le triple di Parlanti e Melchino tengono alto il punteggio ed è capitan Belfiori a mettere il sigillo finale fissando il punteggio sul 69-32 per una partita ben giocata”.

“Le ragazze sono partite subito forte ed il vantaggio acquisito nel primo periodo ci ha permesso di tenere la gara sotto controllo fino al termine – commenta coach Francesca Salvioni a fine gara -. Adesso ci attende lo scontro diretto con la P.F. Firenze, se riusciamo a mantenere questo atteggiamento sono fiduciosa per il buon esito finale”.