IL B.F. Porcari si congratula con la Società Nico Basket di Massa e Cozzile per aver centrato la promozione in serie A2 femminile con la remuntada fatta su Scafati nella partita di ritorno a Ponte buggianese.
Infatti, le Rosa-Nero di Massa e Cozzile, sono riuscite a colmare la sconfitta subita a Scafati lo scorso 19 maggio di 13 punti, vincendo la gara di ritorno di 19 punti.
Nel complimentarci ancora per l’ottimo risultato, auguriamo alla Nico Basket di ben figurare anche nella prestigiosa serie A2 che anche il prossimo anno vedrà ai nastri da partenza due compagini toscane.
Siamo, al tempo stesso, orgogliosi di sottolineare che alla conquista di questa serie A2 hanno contribuito anche 2 prodotti del nostro centro minibasket: Costanza Giorgi e Ilaria Menchetti.
Dalla pagina ufficiale Nico Basket
La cronaca dell’ultima e decisiva partita:
Dopo anni la seria A di basket, ritorna in Valdinievole: la Orza Rent Nico Basket Femminile batte la Givova Ladies Scafati 66-47, ribaltando il -13, subito la scorsa settimana in Campania, disputando la partita perfetta, facendo un’ impresa epica.
Fin dalla palla a due Scibelli e compagne capiscono che non sarà una passeggiata, anche se riescono a stare sempre in partita, il primo quarto si chiude sul 13- 11 per le toscane. Ma nel secondo periodo la Orza Rent da il primo vero strappo alla partita con una Giglio TOS in versione Teodosic, e Serena Bona, che nel pitturato fa valere la sua classe, si va al riposo lungo con la Rimontada fatta + 14, 40-26.
La Ginova Scafati rientra in campo cercando di alzare l’ intensità difensiva, coach Ottaviano mette a zona la sua squadra cercando, come avvenuto a Scafati, di recuperare i punti necessari per portare a casa la promozione, con questa difesa le orange riescono a fare un mini break e a riportare a loro favore la differenza canestri, ma la reazione della NBF non si fa attendere: Giglio Tos da fuori e il capitano Nerini, con una penetrazione alla Kyrie Irving, riportano la differenza sul +14, 49-35.
Inizia l’ultimo quarto con un PalaPertini incandescente con Scafati che cerca di alzare il ritmo, ma non c’è niente da fare, Martina Luciani prima, ma soprattutto Simona Giglio Tos, immarcabile con ben 27 punti e undici falli subiti: ragazza sottovalutata da tutto l’ambiente cestistico Toscano, che oggi, con questa prestazione da MVP, si è tolta parecchi sassolini dalla scarpa, con bombe a ripetizione che spezzano le gambe alle ospiti. Si chiude con la festa della ORZA RENT NICO BASKET FEMMINILE e con la disperazione delle campane, che forse avevano già venduto la pelle dell’ orso prima di ucciderlo.
Il presidente Massimo Nerini:
Queste le parole del Presidente Nerini, visibilmente commosso:
“Le ragazze e lo staff sono stati meravigliosi, hanno creduto nell’ impresa, anche se tutti ci devono per spacciati. Inoltre voglio ricordare che la NICO BASKET FEMMINILE è nata 3 anni fa, per una scommessa, fatta con Imma Gentile, che ringrazio, e per un progetto nato sotto gli ombrelloni della Versilia, fatto con il mio amico Nico Razza, che purtroppo ci ha lasciato, ma sono sicuro che sta festeggiando da dove è adesso.
In questi tre anni abbiamo vinto 2 volte il campionato Toscano di serie B una volta la coppa Toscana ed oggi al terzo tentativo siamo arrivati alla serie A2.
Dovrò ringraziare diverse persone e lo farò personalmente, ma adesso voglio ringraziare pubblicamente Martina Ieri, Margherita Benedettini e Valeria Pagni, ragazze giovanissime, che non hanno avuto molti minuti in campo, ma che sono sempre state presenti agli allenamenti, con grande professionalità ed impegno, senza di loro tutto questo non sarebbe potuto accadere, GRAZIE RAGAZZE.
Adesso godiamoci questa impresa…poi inizieremo a pensare alla serie A2″
ORZA RENT NICO BASKET:
Nerini 6; Ieri-; Menchetti-; Luciani 8; Cecconi-; Bona 12; Giorgi 3; Vannucci-; Giari 7; Pagni-; Petri 3; Giglio Tos 27.
ALL. Biagi
GINOVA LADIES SCAFATI:
Sicignano-; Iozzino 16; Porcu 2; Sapienza 8; Ottaviani-; Scibelli 12; Cicic 6; Baglieri-; Ceccardi-; Serra-; Negri 3.
ALL. Ottaviano
PARZIALI
13-11
40-26
49-35