La famiglia del Basket femminile Porcari augura a voi tutti un sereno e spensierato 2023.
Manca oramai poco al termine dell’anno e può essere questo un momento per stilare un resoconto su quello che di buono (ma, a volte, anche di meno buono) è venuto fuori dall’impegno profuso nell’attività educativa e d’insegnamento della pallacanestro ai nostri piccoli e grandi atleti ed atlete oltre ai risultati sportivi ottenuti fino ad ora.
Non nascondiamo di essere molto soddisfatti ad avere un ambiente (il Palasuore) dove le attività non si sono mai fermate se non solo per pochi giorni in agosto e questo grazie ai nostri istruttori e coach che con passione e dedizione svolgono la loro attività.
Il motore pulsante è certamente il settore Minibasket che crea le basi utili alla formazione di un completo settore agonistico e per il secondo anno il corso Motricità che ha visto scendere in campo con entusiasmo e curiosità i piccolini dai 3 ai 5 anni. Certo hanno molto da fare Adele, Rossana, Pino, Angelica, Alessia e Sara, ma che bello vedere i simpatici volti sorridenti e felici dei loro mini atleti scorazzare sul sempre lucido parquet del Palasuore.
Alla prima esperienza come coach, Michelle ha spiazzato tutti… o forse lo hanno fatto le sue bimbe del gruppo under 13. Sei vittorie su altrettante gare e primo posto in classifica. Sono conquiste importanti ottime viatici per l’anno venturo.
Francesca e l’instancabile Adele con le loro under 14 ed under 15 (con assistente Elena) stanno ottenendo risultati interessanti. Le prime con 5 risultati utili su 7 gare si trovano, se pur a pari punti con altre squadre, sul terzo gradino del podio; dispiace per le due sconfitte arrivate una a tavolino e l’altra con un misero scarto di 2 punti, ma ci sarà modo di rifarsi il prossimo anno. Il gruppo under 15 assieme all’anno ha terminato anche la prima fase del proprio campionato con 4 vittorie e 6 sconfitte. Il girone a cui hanno preso parte le ragazze non era certo tra i più semplici da disputare, nel 2023 l’obbiettivo da raggiungere sarà la Coppa Toscana di categoria.
Salendo con l’età arriviamo ai gruppi under 17 ed under 19. Non deve essere stato facile per Andrea, entrato a far parte ad agosto nel B.F.P., ed alla sua assistente Federica alla sua prima esperienza in questo ruolo, approcciarsi con queste ragazzone.
In effetti la partenza con le under 17 non è stata proprio a razzo con le prime 3 gare perse, ma poi le loro ragazze le hanno vinte tutte trovandosi ad oggi nei piani alti con 12 punti conquistati su 18 disponibili. Alti e bassi per l’altro gruppo che dopo 9 gare staziona a metà classifica con 8 punti all’attivo, ma non dobbiamo disperare questo campionato è molto lungo e la squadra è in continua crescita e buoni risultati arriveranno sicuramente anche per loro.
Siamo giunti alla squadra senior che per il secondo anno consecutivo sta partecipando al campionato di serie C regionale con ottimi risultati. Stefano e la sua assistente Francesca saranno sicuramente soddisfatti, ma lo siamo anche noi, nel vedere il proprio gruppo al primo posto con 9 gare vinte ed 1 persa. Il 2023 sarà molto impegnativo per raggiungere obiettivi ambiziosi ma la determinazione espressa sul campo da queste ragazze ci fa ben sperare.
Questi sopra sono solo numeri importanti e fondamentali per il raggiungimento di traguardi sportivi, ma a volte poco significanti di fronte ad eventi dolorosi e drammatici come quello recentemente accaduto al nostro coach Andrea Franceschini nel giorno di Natale.
La famiglia tutta del Basket femminile Porcari, dal presidente ai dirigenti alle sue ragazze fanno il tifo per lui.
La partita che stai giocando Andrea è la più difficile tra tutte quelle che hai disputato nella tua vincente carriera e ci sarà obbligatoriamente bisogno del tuo miglior schema.
Come hai insegnato alle tue bimbe: non bisogna mollare mai!!!
Forza Andrea!!!