Andrea Franceschini sarà il nuovo allenatore dei gruppi Under 17 ed Under 19 per la stagione 2022/2023.
Classe 1980, Andrea vanta un’esperienza nel settore cestistico di tutto rispetto.
Inizia ad allenare nel 2003 con il minibasket a Ponsacco per poi passare nel 2005 alla Castellani Pontedera come allenatore delle giovanili ed addetto alle statistiche con la serie A2.
La sua esperienza a Pontedera termina nel 2007 per poi passare al maschile a Fucecchio dove prende in carico i gruppi U13 e U17 prima ed gruppi U14 e U21 nella stagione successiva.
Nel 2009 il ritorno a Pontedera dove rimarrà fino all’inizio della pandemia (tranne una breve parentesi a Fucecchio nel 2014).
Nel 2013 va alla guida del team di serie B dopo le dimissioni dell’allenatore dell’epoca.
Nell’esperienza Pontederese, per due anni, allena le ragazze che non rientravano nel progetto della B prendendo parte al campionato di C ed ottenendo il raggiungimento alle semifinali promozione per la serie superiore. Entrambi le semifinali furono poi perse con la squadra che ottenne il salto di categoria.
Nel 2017, sempre a Pontedera, con il gruppo dell’annata 2002/2003 conquista la quarta piazza del proprio campionato risultato che fu utile per giocare lo spareggio interregionale, poi perso, contro Cuneo.
L’anno successivo col gruppo u17 (2003/2004), arriva la qualificazione ai raggruppamenti interregionali dopo aver disputato un’ottima stagione conclusasi al secondo posto.
Assistente allenatore in B ed Under 13 nel periodo precedente l’inizio della pandemia covid.
Le prime impressioni di coach Franceschini nelle risposte ad alcune domande.
- Quali sono e motivazioni che ti hanno spinto ad abbracciare il progetto del Basket Femminile Porcari?
Ho deciso di accettare la chiamata di Porcari perché l’ho sempre vista come una realtà dove mi sarebbe piaciuto allenare al di fuori di Pontedera e perché mi sembra che ci sia una grande cultura del lavoro in palestra fatto esattamente come piace a me.
Una società che fa del lavoro quotidiano il proprio DNA e che non rinuncia ad organizzare eventi collaterali piuttosto che prendere parte a tornei
- Obbiettivi per la prossima stagione?
Non conosco ancora le ragazze, quindi mi riservo di darmi obiettivi un po’ più avanti, anche se l’obiettivo primario sarà la quotidianità della palestra dove cercherò di trasmettere tutto il mio entusiasmo e l’esperienza maturata in questi anni alle ragazze che seguirò, così come a tutto l’ambiente dal quale, a mia volta,cercherò ulteriormente di migliorarmi collaborando a 360 gradi con gli altri allenatori della società
- Saresti felice della tua stagione se…?
Sarei felice della mia stagione se vedessi negli occhi delle ragazze la stessa passione per il basket e per lo stare in palestra che ho io e che negli anni credo di aver visto in tantissime ragazze e ragazzi che ho avuto il piacere di allenare.
Al tempo stesso, essendo persona decisamente competitiva, un occhio al risultato ci si butta sempre, ma la passione ed il miglioramento individuale anche solo dell’1%, è esso stesso un grande risultato
- Un messaggio che vorresti inviare alla società?
Il messaggio che mando è che non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione con l’augurio che per tutta la società possa essere proficua di crescita individuale,di squadra e di staff allenatori e società…. A TRA MOLTO POCO E FORZA BF PORCARI
Allora Andrea non ci resta che augurarti buon lavoro ed un caloroso benvenuto nella famiglia del Basket Femminile Porcari.